Attività culturali

L'Archivio di Stato di Teramo ha svolto negli ultimi anni un'importante attività di promozione culturale, richiamando l'interesse di un ampio e variegato pubblico.

Molti progetti legati ad eventi a carattere istituzionale sono stati realizzati in sinergia con Enti Locali,Comitati e associazioni culturali con l'obiettivo di diffondere e valorizzare il ricco patrimonio documentario.

L'offerta didattica è stata varia e complessa, in grado di rispondere alle molteplici esigenze del pubblico scolastico e universitario; gli incontri programmati hanno fornito agli studenti le linee guida per una corretta metodologia della ricerca. La lettura guidata, la percezione manuale e visiva dei documenti, testimonianze preziose della storia di un popolo, hanno suscitato il desiderio di riscoperta del passato e contribuito a  rafforzare il senso di appartenenza al territorio. L'Archivio di Stato quindi si propone di favorire l'apprendimento delle metodologie di indagine sulle fonti di archivio; organizzare incontri con gli studenti per svolgere temi su materie di interesse archivistico, sui fondi documentari e sulle istituzioni della provincia; assistere studenti o gruppi di studio per l'orientamento alla ricerca; realizzare attività promozionali, mostre documentarie e visite guidate.

Per avviare un progetto didattico, o effettuare delle visite guidate contattare l'Archivio di Stato al numero di telefono 0861-252583 oppure inviare una richiesta per posta elettronica all'indirizzo: as-te@beniculturali.it